Progetto THE GARDEN VAN
finanziato da Fondazione Prosolidar
15 Luglio 2024
avvio progetto
Progetto TRASFORM.E.R. – evento conclusivo Venerdì 24 Gennaio 2025
Bioparco
Sala dei Lecci
dalle 10:00 alle 12:00
Progetto TRASFORM.E.R.
documentario sulle buone pratiche de
L’Orto Magico
Guarda i documentari
sulle buone pratiche de
L’Orto Magico

Fattoria Sociale

Conttataci Fattoria Sociale Immersi nella natura del Parco della Marcigliana di Roma, offriamo un contesto accogliente ed inclusivo nel quale svolgere terapie verdi ed occupazionali.
I beneficiari delle nostre attività, accompagnati dallo staff educativo, possono dedicarsi alla cura dell’Orto Giardino coltivando ortaggi, curando le aiuole e godendo di momenti di socializzazione.
Nelle giornate in cui le condizioni meteorologiche non consentono di svolgere attività all’aperto, organizziamo attività di empowerment di competenze domestiche e attività laboratoriali manuali.
Focus

Presso la Fattoria Sociale ogni persona viene accolta nel gruppo.

La Fattoria è infatti luogo di socialità e relazione dove tutte le persone sono innanzi tutto legate dall’obiettivo che li conduce da noi: partecipare la campagna e le attività proposte.
Condividere l’obiettivo è il requisito imprescindibile affinché un gruppo sia coeso.
Ed è nel rispetto dell’obiettivo comune che ognuno dei partecipanti trova il proprio ruolo all’interno del gruppo: in funzione delle proprie preferenze, abilità, inclinazioni e disponibilità.
Il nostro staff si occupa di agevolare questo processo svolgendo innanzi una funzione di facilitazione e moderazione fra le istanze di ognuno.
E’ questo il lavoro più prezioso che svolgiamo e consiste nella quotidiana riscoperta e nella puntuale condivisione dell’alchimia che ci rende un gruppo anziché un semplice insieme di persone.

La metafora che usiamo spesso per definirci è quella dell’Orto Sinergico, nel quale ogni elemento del sistema offre il proprio contributo e si giova del contributo degli altri: in altre parole “mutualismo”.
Chi accede in Fattoria non è un mero “fruitore di servizi” ma un partecipante attivo nella cura dell’ambiente che vive, in quella delle persone con cui è in relazione e in quella della propria persona.

Il nostro gruppo è un vero e proprio sistema ecologico che ogni giorno tuteliamo e salvaguardiamo attraverso il lavoro sociale che svolgiamo.

“Se non possiamo essere tutti felici, quanto meno che nessuno sia scontento” è il mantra che ci ripetiamo ed il primo livello del piano di realtà che ci poniamo per orientatre il nostro operato.
Accoglienza Valorizzazione delle persone Mutuo sostegno Partecipazione

Il setting è quello del Parco della Marcigliana di Roma, nel quadrante nord est della città.
Qui ha sede la nostra Fattoria ed è qui che realizziamo la nostra proposta terapeutica.

Questa è fortemente caratterizzata dalla componente verde che costituisce il tratto distintivo ed il valore aggiunto della nostra proposta.
La campagna infatti costituisce di per sé un contesto accogliente, informale e conviviale in grado di mettere a proprio agio i partecipanti.
Il focus dell’attività terapeutica risiede quindi nella cura di altri esseri viventi, le piante, attraverso attività strutturate di gruppo.

Questo consente a tutti i partecipanti di trarre benefici in termini di responsabilizzazione e gratificazione rispetto le azioni svolte.
La programmazione delle attività avviene in forma partecipata, al fine di rendere tutti i partecipanti protagonisti e parte attiva in ogni fase delle azioni che vengono svolte.

Le attività pratiche si svolgono presso l’Orto Giardino.
Questo è strutturato affinché i partecipanti possano trovarsi a loro agio: infatti l’area verde è ornata da bordure in tufo e piante aromatiche che hanno lo scopo di delimitare visivamente il setting e renderlo meno dispersivo.

All’interno dell’Orto Giardino troviamo diverse aiuole di lavanda, un spazio destinato alle erbe aromatiche, una fragolaia, l’orto e dei banchi rialzati con dei fiori. Attraverso di essi anche le persone con difficoltà motorie possono svolgere attività.
Infine è presente un grande punto ombra attrezzato dove potersi riposare e poter socializzare.
Al fine di poter supportare i partecipanti nel processo di fissazione delle competenze riguardo le attività svolte, con particolare riferimento a quelle che si svolgono soltanto stagionalmente, e le cui skills sono più difficilmente memorizzabili, ci avvaliamo di un ausilio informatico da noi ideato che coadiuva i partecipanti nella programmazione e rielaborazione (anche a distanza) delle attività svolte.

Quando le condizioni metereologiche non consentono lo svolgimento delle attività all’aperto ci dedichiamo invece ad attività finalizzate all’empowerment delle abilità domestiche.
Queste sono relative alla cura della casa e a laboratori di cucina.
L’offerta formativa è completata da laboratori pratici di bricolage e lavori artistici.
Immersi nella natura Terapie verdi Attività inclusive Empowerment